Ciao cari amici! oggi condivido con voi un nuovo articolo intitolato Bambini, Yoga e Arte, vi lascio una bella esperienza dove si evidenzia come lo yoga, l’arte e il gioco si incontrano per raggiungere risultati fantastici.
Scoprendo come lo Yoga e L’Arte “artebambini” hanno tanto
da apportare.
“Questo e il mio robot dinosauro – gigante – blu, che spaventa i mostri della mia cameretta e allontana in brutti sogni mentre dormo” (Daniele 4 anni)
Datemi un foglio in bianco, un paio di pastelli e creerò il mio mondo fantastico, unico e personale. |
Il mio mondo fantastico, unico e personale è sempre lì, a portata di mano. L’arte e i lavori manuali sono stati per me, sin da piccola, una parte molto importante nella mia vita rendendomi più calma e consapevole nei momenti in cui avevo bisogno.
Disegnare, dipingere, lavorare la argilla, il legno e diversi altri materiali mi permettono di essere nel ora e qui, presente.
Nelle lezioni di Yoga un momento importante è quello dedicato alla creatività, all’arte e i vari lavoretti. I bambini lo apprezzano tanto e so che gli fa molto bene. |
Sono liberi di esprimersi, di disegnare un sole rettangolare o una nuvola arancione, di utilizzare diversi materiali, arrotolare lana in torno alla mano per fare un pom pom, e soprattutto di farlo nei loro tempi.
I bambini si sentono ascoltati quindi valiosi e amati.
Il bambino ha bisogno di esprimersi, in tutte le maniere possibili, liberamente, senza inibizioni e naturalmente. Quando il corpo, la mente e lo spirito sono in armonia la loro creatività fluisce con grande chiarezza, realtà e fantasia lavorano insieme sviluppando la pazienza e la perseveranza.
Lo yoga promuove la salute e il benessere e rafforza l’espressione creativa. |
La pratica permette ai bambini di arrivare a diverse emozioni comportando un equilibrio attraverso la respirazione e la consapevolezza del proprio corpo, li aiuta e incoraggia a rimanere reali, senza maschere e a conettare con i propri e veri sentimenti.
“Quando pratico, sono un filosofo.
Quando insegno, sono uno scienziato.
Quando dimostro, sono un artista “
Pedagogisti, psicologi e diversi esperti che riguardano ai bambini e al loro sviluppo, coincidono nel che i lavori manuali stimolano e rinforzano processi mentali come la creatività, l’attenzione, concentrazione, memorizzazione, psicomotricità in generale e questo influisce nel lavoro di una autostima favorevole.
Lavorando con le mani i bambini imparano a focalizzare la loro attenzione e concentrarsi in modo graduale.
La memorizzazione. I bambini guardano come lavorano gli adulti, memorizzano i passi e copiano gli stessi movimenti.
Motorità e in particolare motore fine. La facilità nella manipolazione delle dita e delle mani come strumenti, rafforzando tutti muscoli che le compongono.
Aumenta l’autostima e il lavoro in squadra, si aiutano tra di loro.
Il bambino si sente in grado di affrontare una sfida e raggiungere il suo obiettivo. |
Non importa che i piccoli siano o no grandi artisti, ma che si esprimono attraverso il lavoro manuale. E quindi è importante far loro vedere che il loro sforzo è stato valioso.
Consigli per fare un lavoro creativo
con i bambini
Lasciate scegliere loro l’attività da eseguire, proponi al meno due lavoretti da fare d’accordo alla loro esigenza.
Decidete insieme gli accordi: trattamento dei materiali, tempo di lavoro, conclusione dell’attività, organizzazione e pulizia finale.
Crea uno spazio dove gli permetterai veramente di esprimersi, ti consiglio di togliere le cose potenzialmente pericolose. Al tavolo in cucina, fuori in giardino, a terra nel salotto. Muniti di tutti i materiale che ti servano.
Spegni TV e metti dà parte il cellulare. |
La tua attenzione è ora e qui; un po di musica a volume quasi impercettibile potrebbe aiutarvi nel processo creativo.
Liberati di tutta aspettativa di adulto, cerca di essere in modo relax. È divertente sempre che ci divertiamo insieme.
Discutete le istruzioni e permettete loro fare il lavoro nel modo migliore che possono.
Finalmente ringrazia al bambino per lo sforzo in merito al suo lavoro. |
L’adulto sia mamma, papà, nonna o maestra accompagna i processi dei bambini, ed interviene solo se strettamente necessario, essere presente e insieme a loro è ciò che conta.
Spero questo articolo sia stato di vostro gradimento e vi aspetto per il prossimo laboratorio creativo!
“Lo yoga non cambia solo il modo di vedere le cose,
trasforma la persona che li vede”
Ti possono interessare altri links
–> Lo Yoga per bambini perché?
–> https://www.yogaperbambininoto.com/latualingua/giornata-mondiale-dello-yoga/
–> Qua una meditazione per te clicca qui!!
–> News: benefici dello Yoga