Il solstizio d’estate dà l’inizio dell’estate ed è un giorno importante e di buon auspicio per le persone che praticano lo yoga.
Giorno internazionale dello Yoga 21.06.2017🌅
Nella giornata ci sono migliaia di persone che si mettono su I tappetini per fare delle asanas e meditare.
È il giorno più lungo, con più ore di luce all’anno e sembra di essere il momento giusto per venerare l’astro re. |
I rituali che si tengono in questo giorno hanno come propositi sbarazzarsi del passato, lasciare andare programmi mentali di comportamenti danneggianti e sostituirli per quelli che ci fanno bene.
Tutto è un ciclo e la nostra natura interiore vuole anche rinnovarsi.
Si consiglia di approfittare per praticare Suryanamaskar (saluto al sole). Ci sono luoghi durante il solstizio di estate dove i yogi si riuniscono e praticano Suryanamaskar.
Questa è una sequenza di posture che si realizza 108 volte.
Il numero 108 è un numero sacro e completo.
108 è una sfida, sì ma è possibile effettuare cinque o sei giri e approfittare tutto ciò che rende questa perfetta sequenza di asana benefica, che combina la postura e la respirazione, rinforza la schiena, equilibra il metabolismo, stimola tutti i sistemi del corpo e serena la mente.
Quando fai il saluto al sole stai lavorando su:
- Amare quello che sei (al posto di negare te stesso)
- Purificare la tua psiche per alleggerire il carico del subconscio (che è quello che ti fa ripetere le azioni che fanno male)
- Spostare o rilasciare i blocchi energetici, quelli che non ti permettono di avanzare ed evolvere
- Assorbire l’energia solare che aiuta ad essere più espansivo, onesto, luminoso e proiettivo
Noi già alle 6:00 mattina abbiamo ricevuto tutta la energia del sole in compagnia dei cari amici Yogi, facendo le nostre sequenze di Suryanamaskar a Villa Vela, Noto (Sr).
E sarà oggi alle 17:00 che ci incontreremo con i bambini per fare meditazione insieme, facendo un piccolo orsetto peluche: anche lui vuole meditare con noi! E chi lo sa, forse faremmo dei saluti al sole.