Lo Yoga per bambini perché? (seconda parte)


Come arriva lo Yoga alla mia vita?

Forse per che ne avevo bisogno, chissà per che è stato arrivato così come una bellissima sorpresa.

Lo yoga è stato arrivato alla mia vita per portarmi un corpo nuovo, forte, flessibile, una colonna vertebrale sana, un corpo agile e l’importantissimo inizio d’intraprendere un vero lavoro di auto conoscenza. Lo yoga è guardarsi dentro ed scoprire che siamo qualcosa di più che pelle e ossa.

Yoga pensiero per bambini
Yoga pensiero per bambini

Chi siamo?

Noi come un insieme di professionisti in diversi campi crediamo in orientare e avvicinare lo Yoga alla scuola, famiglia e dintorni. Il nostro obbiettivo e d’offrire degli strumenti ai bambini, mamma, papà, nonna, nonno, tutore; che servano al benessere e alla plenitudine della persona.

Qui troverai supporto orientativo con dei consigli integrali riguardanti al benessere dei bambini a scuola, a casa, con gli amici e con la famiglia.

 

Consiglio ai genitori.

Prima d’iniziare qualsiasi programma di esercizio fisico assicurati di essere in buona salute, chiede al tuo medico curante.

Le informazioni di questo blog sono prodotto di ricerche e delle mie esperienze come maestra di Yoga.

Yoga per bambini quando iniziare?

Qui troverai anche la possibilità d’iniziare un percorso di Yoga a traverso le lezioni disponibili per i bambini di quattro anni in poi. Le lezioni di yoga si svolgono in un posto tranquillo (nella stanza o all’aperto) in piccoli gruppi, dove imparano degli esercizi di respirazione, di rilassamento, giocano e soprattutto si divertono a fare delle posizioni e ascoltare musica, suoni della natura e del proprio corpo.

Cosi durante le lezioni di Yoga dove si gioca e si balla, si canta e si raccontano delle belle storie, i bambini stimolano la creatività, la memoria e l’immaginazione.

Attivano la espressione, la concentrazione e allo stesso tempo imparano degli istrumenti di vita che gli aiuteranno in altri spazi della sua esistenza. Capiscono di essere liberi di esprimere col suo corpo e con tutti i suoi sensi, rispettando se stessi come ai sui coetanei e l’ambiente circonstante.

spiaggia yoga relax
spiaggia yoga relax

Perchè lo yoga mi ha fatto meglio come essere vivente?

Con lo yoga riesci a conoscerti. Mediti, impari a dominare la mente, staccarsi dei capricci del momento. Grazie allo yoga puoi guardare al interno, cercando quello che e veramente importante per te, e si finisce per trovarlo. Questo è molto più di quanto può dire la maggior parte delle persone.

Una volta che sapete che cosa è dentro di voi, qual è il campo dove si gioca la felicità, si soffre di meno per le cose che non contano, ma prima sembravano il contrario. Se valori gli elementi essenziali, che hai scoperto attraverso la meditazione, peseranno di meno quelle cose che a volte offuscano la vista.

Con lo yoga migliori il tuo rapporto con te stesso e con gli altri, accetti quel che sei e accetti quel che sono gli altri.

Yoga per bambini Noto il Carrubbo
The Kids Yoga Day – il Giorno speciale dello yoga

Dalila Moriella